mercoledì 20 marzo 2013

La costante ricerca...


Un' atmosfera cordiale e sincera ci ha accolto al nostro arrivo in České Budějovice, in un luogo semplice ed essenziale. Pronti ad esplorare quell'ambiente sconosciuto, sicuri di incontrare nuove fisicità estremamente diverse.


L'avvio della lezione su un tatami così variegato, cominciava a saggiare le più disparate predisposizioni, in costante ricerca di una linea comune da percorrere e sperimentare.

Immediatamente si manifestatavano energie differenti, dando origine a contatti vigorosi e potenti, richiedendo ad ognuno un grande impegno nel trovare la giusta intesa per un fruttuoso allenamento.

Il lavoro proposto da Roberto Martucci sensei sulla percezione del centro e l'esperienza del contatto si sviluppava con energia in forma e sostanza tecnica decisa e vibrante.
Linee, assi, posture, connessioni, venivano sempre più amalgamate l'un l'altra fino a sfociare in una stimolante pratica in piena libertà. 



Poco tempo veniva lasciato alle parole, dando spazio a lunghi periodi di scambio in cui un ritmo incessante ed intenso scandiva intensi minuti di impegno.
Tanto era assiduo il nostro lavoro, che l'intero ambiente veniva saturato dei nostri respiri, rendendo bagnate pareti e pavimento.

Un percorso di studio estremamente impegnativo che ci ha portato alla conclusione del seminario esausti, sfiniti ma soddisfatti di ciò che avevamo vissuto e condiviso in quei giorni.

Tutto sembrava volgere al termine; per alcuni di noi sarebbe arrivato un periodo di riposo e di svago ma non potevo immaginare che quelle stesse forti emozioni provate poco prima, mi avrebbero  accompagnato fuori dal Dojo, mettendomi alla prova in un complesso  allenamento dell'animo.


Pensieri e riflessioni venivano alla luce...

Quale significato ha per me la pratica all'interno della propria vita quotidiana? 
Perché non riesco a lasciar fuori dal tatami ciò che provoca dolore?
Perché per me è così difficile vivere le due cose, quando cominciano a diventare ostinatamente l'una parte dell'altra?
Ora non lo so, so soltanto che la risposta la troverò nella pratica stessa.

České Budějovice 9/10 Marzo 2013 - R.Martucci seminar

Massimiliano Melone

Nessun commento:

Posta un commento