lunedì 12 luglio 2010
Addio a Tamura Nobuyoshi Shihan
Negli anni trascorsi ho avuto più volte il privilegio di poter praticare sotto la guida del Maestro Tamura che la notte del 9 luglio 2010 ha tolto per sempre il suo keikogi .
Tamura Sensei, 8° dan e Shihan, è stato un gigante dell' aikido :
nato nel 1933 a Osaka era entrato nell' Hombu Dojo di Ueshiba nel 1953 come uchi-deshi, rimanendovi per 11 anni. Era uno degli Allievi preferiti di Ueshiba e dal 1964 ha notevolmente contribuito allo sviluppo dell'aikido in Europa e particolarmente in Francia. E' stato il Direttore Tecnico Nazionale della FFAB (Federazione Francese di Aikido e Budo) e capo dell'Aikikai di Tokyo per l'Europa . Ha formato molti istruttori in vari paesi, soprattutto nell'Europa occidentale, ma anche in diversi paesi in tutto il mondo. Tamura Sensei ha pubblicato diversi libri sull' aikido .
Ricordo con malinconia e riconoscenza la sua statura esile ma potente, la sua simpatia, la sua passione e dedizione, le sue tecniche rapide e sinuose.
Il mondo dell' aikido ha perso una figura storica di elevato valore, un'ancora di genuinità che preservava la nostra disciplina da una incalzante degenerazione etica e tecnica.
M° Roberto Martucci
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento