domenica 10 aprile 2011

La fiducia reciproca



Il mio corpo ricorderà sicuramente per molto, molto tempo l’esperienza vissuta in questi due giorni nel seminario di Dirk Müller Sensei... non ho dubbi. 
Praticare fino ad estinguersi, usando fino all’ultima goccia di energia per essere li... per “stare”. 
Intenso ed emozionante è stato sperimentare la fiducia come nuovo elemento di costruzione tecnica... e non solo.
Per un naturale e proficuo scambio con il proprio compagno, si ha necessariamente bisogno di avere fiducia l’uno dell’altro... fiducia reciproca che va costruita, che non viene “dall’alto” per grazia ricevuta, ma bisogna volerla .... 
e guadagnarsela, con la comunione di intenti e tanto lavoro.
E’ stata la prima volta che ho avuto fame di energia.Tentavo continuamente di nutrirmi di energie altrui con il contatto, con lo sguardo, senza proferire parola alcuna. 
Non è stato così facile però, ma quando accadeva una scintilla accendeva un fuoco  nuovo.
Ce n’erano di fuochi accesi sul tatami, che divampavano con estremo vigore.. specialmente qualcuno.
Quando alimenti incessantemente la fiamma dell’amore per le cose in cui credi, diventi strumento mirabile di insegnamento ed esempio di vita.
Una persona così non la fermerai ..... mai.
Questo mi è rimasto ... spendere le proprie forze per costruire fiducia, che magari un giorno potrà diventare fede ... che sarà in grado di cambiare la vita delle persone.
Ora,però, non devo usare il pensiero per ricordare quello che ho provato con questa esperienza... il corpo lo farà per me.. e non lo dimenticherà.
Più si va avanti e più diventa chiaro che è sempre una questione di scelta.. ogni volta più dura, ogni volta più emozionante.
Massimiliano Melone



Nessun commento:

Posta un commento