martedì 4 settembre 2012

Un anno a Roma

di Cath Davies
tratto dalla rivista on line dell' Aikikai U. K.


Mentre sono qui seduta a scrivere nel nostro appartamento a Trastevere a Roma, rimangono circa 2 settimane prima del ritorno in Inghilterra, dopo un anno in Italia.
Il mio partner ed io ci siamo stabiliti a Roma per 13 mesi finché lei faceva ricerche, io invece ... come ho potuto scoprire, non ho trovato abbastanza lavoro ma, per fortuna, dell'ottimo Aikido. Roma, naturalmente, ha qualche attrazione in più a parte l'Aikido, ma in questo articolo mi atterrò all' Aikido e terrò le stravaganti storie sul gelato per un'altra occasione!
Ho fatto un ricerca sui dojo prima di lasciare il Regno Unito e, ignorando i dojo che erano a pochi minuti a piedi da casa, ho scelto l' "Aikido Kashin Roma", il dojo di Roberto Martucci Sensei.
Roberto Sensei è uno studente di Endo Sensei con un lungo passato con Tissier Sensei.  Il video di YouTube che ho visto prima di partire dall' Inghilterra mostrava chiaramente l'influenza di Endo Sensei e ho realizzato che era lì che mi volevo allenare!
Un anno senza una macchina ha significato un doppio viaggio ogni settimana verso il Dojo a Centocelle con il trasporto pubblico: un'ora per ogni tragitto su autobus e "trenino". Per fortuna, ero ben servita dai mezzi pubblici e quindi non è risultato essere un incubo, un' esperienza quasi impossibile se fosse stato nel West Midlands!
Il dojo è nella palestra di una scuola, con tatami fisso, segreteria, spogliatoi e docce. Ci sono circa 60 studenti iscritti con circa 20 - 30 che sono sul tappeto in qualsiasi momento. Il dojo è leggermente seminterrato che, nel caldo dell'estate, significa essere appena poco al di sotto di un caldo insopportabile: quando hai sudato per strada oltre che nei mezzi pubblici affollati, sei grato anche per un così piccolo sollievo, credetemi!
Una clip di YouTube di tre minuti dà solo un’instantanea di uno stile d’Aikido personale: ti dice poco del carattere e niente dello stile di insegnamento o della qualità della maggior parte degli studenti. La mia prima visita al Dojo mi ha fatto capire di esser davvero capitata in una circostanza fortunata sotto molti aspetti e nel corso dell’anno mi sono sentita privilegiata di far parte del Dojo e di sentirmi così accolta in quel luogo.
Salutarci sarà un momento molto triste ...
Cath Davies e Roberto Martucci
Allora, come è stato l' Aikido qui? Ampiamente seguita la linea di Endo Sensei, molta enfasi è posta sulla qualità del contatto, il timing e sull' attenzione dello stato del proprio corpo in modo da risultare consapevole nel rispondere ad ogni incontro a quanto che accade internamente.
Credo che questo sia fondamentale per lo sviluppo dell'Aikido, al di là del produrre un'onesta copia di base delle tecniche; sono stata felice di poter trascorrere un anno di studio così.
Nel corso dell'anno, seminari con Jan Nevelius Sensei (Vanadis Aikido Dojo, Stoccolma - Svezia) e Dirk Müller Sensei (Shoshin Dojo, Amburgo - Germania), così come il regolare allenamento con Roberto Sensei ed suoi studenti, hanno creato un ambiente d'allenamento molto favorevole per me, dandomi modo di sviluppare le mie idee, il pensiero, la pratica e la comprensione di questi aspetti.
Alcuni dei miei più importanti risultati aikidoistici di quest'anno sono stati: andare con il Dojo a Vienna per partecipare ad uno dei seminari di Endo Sensei, frequentare una parte del loro primo Summer School (nota: "Summer School e Vacanza", si svolge in un villaggio turistico sulla spiaggia!); partecipare ad esami per yudansha e passaggi di grado kyu ed essere anche invitata a tenere un seminario presso il Dojo.
In tutti questi eventi, molti di voi sapranno che il piacere non è semplicemente nell'allenamento vero e proprio, ma nelle relazioni nate al di fuori del tatami, e certamente così è stato durante l'anno trascorso. 
Gentilezze venivano espresse più e più volte - qualcuno si prendeva la briga di parlare lentamente in italiano per me, di tradurre quando si vedeva che non avevo capito o guidare dall'altra parte della città completamente al di fuori della loro zona, per darmi un passaggio – che hanno lasciato un indelebile ricordo; spero di avere la possibilità di restituirle loro un giorno.

Cath Davies - Summer School U.K. 2012
Per concludere, sento che questo è stato un anno molto proficuo per il mio personale sviluppo dell'Aikido e ho molto di cui ringraziare Roberto Sensei e gli studenti del Kashin Dojo. Non vedo l'ora di proseguire la condivisione del mio Aikido all'interno della UKA sperando che continuerà ad integrarsi e fondersi con l'insegnamento di tutto il resto del corpo docente dell’ UKA.

Cath Davies
Myo Shin Juku


 

Nessun commento:

Posta un commento