lunedì 10 dicembre 2012

Il taglio dell' Ego


Le parole di Endo Sensei risuonavano nel lavoro proposto come non ci fosse differenza tra il pensiero, la parola e l’azione, sottolineando come la pratica dell’ Aikido non possa essere vissuta disgiunta da un naturale percorso di vita. 

Incredibile vedere l’effetto di tale comprensione e conoscenza provenire da un uomo che ha elaborato nei molti anni di pratica un’intima e personale visione dell’ Aikido.

Ci aveva condotto nel punto esatto nel quale voleva farci arrivare.
Questa Guida formidabile riusciva a vanificare ogni possibile presunzione, tagliando di netto con estrema e rapida facilità quell' eccesso di ego che si impadronisce di noi ogni volta che ci nutriamo di illusioni e false convinzioni.
Venivamo ricondotti sistematicamente ad una più reale consapevolezza di noi stessi .. l’essere semplici studenti. 

In quel momento avevo davanti agli occhi l’esempio di come un costante allenamento sia necessario per focalizzare e tenere allineati dei punti essenziali, come mente, anima e cuore. 
 
Non ci può essere una pratica fruttuosa ed una serena esistenza senza un continuo esercizio nel rimanere con la mente libera, cercare la quiete dell’anima seguendo sempre il proprio cuore; in ogni relazione ed in qualsiasi contatto, ma si deve essere disposti a farlo.

Continuamente venivano scambiati insegnamenti così importanti nella loro completezza.
Qualcosa cominciava ad apparirmi più chiaro. Alcune mie domande avevano avuto finalmente risposta.
Quando concedi tutto te stesso alla passione della tua vita, senza mai risparmiarti, arriva sempre il momento in cui vedrai prender forma a tutto ciò che hai sempre così ardentemente cercato. 

Comincio a capire il motivo di un così incessante allenamento quotidiano ... 
Ma questa è un’altra storia.


Massimiliano Melone

Nessun commento:

Posta un commento